Valutazione del recupero muscolare (Atleti Ultra-Endurance – Tor Des Geants 2017)
Il modello fornito dalle gare di ultra-endurance offre un’occasione unica per effettuare uno studio osservazionale sugli effetti del dispositivo MYOGEN® nel recupero muscolare durante l’attività sportiva.
Il recupero muscolare rappresenta un elemento fondamentale nell’ambito della massimizzazione della performance, soprattutto nell’atleta di alto profilo prestativo.
Negli ultimi tempi, vi è stato un notevole progresso per ciò che riguarda la metodologia dei sistemi di allenamento; tuttavia, le modalità di recupero non si sono evolute di pari passo e sovente è l’atleta stesso che si “autogestisce” in tal senso, fattore che comporta un alto rischio d’incorrere nel fenomeno dell’over-reaching o addirittura di sfociare in un over-training.
Durante la gara di ultra-endurance “Tor des Geants” 2017 è stato condotto uno studio sul recupero muscolare mediante l’utilizzo dispositivo MYOGEN®.
Per questo studio sono stati reclutati 20 soggetti, suddivisi random in due gruppi di studio;
- gruppo controllo;
- gruppo sottoposto a trattamento con MYOGEN® prima e immediatamente al termine della gara.
I dati preliminari indicano che il trattamento con il dispositivo MYOGEN® è in grado di accelerare il recupero muscolare dopo esercizio intenso e/o esser in grado di alleviare le sintomatologie dolorose.
I valori di concentrazione del lattato, riferiti al Pre-race, sono risultati significativamente differenti nei soggetti sottoposti al trattamento MYOGEN® rispetto ai soggetti controllo; “Tor des Geants “: + 89% (MYOGEN®) e + 129% (CTR).
I valori di VAS, per la valutazione soggettiva del dolore, indicano che il trattamento con MYOGEN® ha portato il valore del dolore percepito da 6,5 a 1h post esercizio a 2,8 valutato a 48 ore dopo l’esercizio.